Alberobello e i Trulli

Alberobello è un Comune della collina murgiana della Regione Puglia in provincia di Bari, di circa 10.000 abitanti, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1996; sorge nella Valle d’Itria e si trova in posizione equidistante tra il Mar Adriatico e il Mar Ionio. Sul colle orientale vi è la città nuova con caratteristiche architettoniche moderne, sull’altra sommità, disposta ad occidente, s’allineano i “Trulli” in un agglomerato urbano suddiviso in due Rioni: “Monti” e “Aia Piccola”, entrambi monumento nazionale.

Trulli di Alberobello

I “Trulli” sono un esempio architettonico di valore universale, in quanto costituiscono una testimonianza unica, o quantomeno eccezionale, di una civiltà o una tradizione culturale scomparsa e offrono un esempio di un tipo di costruzione o di complesso architettonico che illustra un periodo significativo della storia umana.
I più vicini areoporti sono quelli di Bari e Brindisi. In treno Alberobello è raggiungibile fino a Bari o Taranto con Trenitalia, proseguendo poi con le ferrovie Sud-Est.
In auto, dall’autostrada A14 – uscita a Gioia del Colle; da Bari o da Brindisi-Lecce: S.S. 16 -uscita a Monopoli per immettersi sulla S.P. per Alberobello(km.20); da Taranto : S.S. 172 per Martina Franca-Locorotondo e Alberobello (km.45).

SE AVETE IN PROGRAMMA UNA GITA AD ALBEROBELLO …
VI PROPONIAMO UNA VISITA GUIDATA ALL’INTERNO DEL NOSTRO FRANTOIO!
Offriamo a tutti coloro che ne fanno richiesta una visita gratuita del frantoio Salamida di Alberobello con relativa degustazione dei nostri prodotti, naturalmente è gradita la prenotazione.
Si dispone di ampio parcheggio per auto, camper e pullman.

● Come raggiungerci in autobus
Per conoscere gli orari e le partenze delle corse per Alberobello consigliamo di visionare il sito delle Autolinee Marozzi www.marozzivt.it e delle Ferrovie Sud Est servizi automobilistici www.fseonline.it

● Come raggiungerci in treno
E’possibile raggiungere Alberobello con le Ferrovie Sud Est da Taranto, da Lecce o da Bari.
Trenitalia – www.trenitalia.com
Stazione di Bari (km. 57) e proseguimento con Ferrovie Sud Est
Stazione di Taranto (km. 37) e proseguimento con Ferrovie Sud Est o bus
Stazione di Fasano di Puglia (km. 20) e proseguimento con taxi o bus
Ferrovie Sud Est – www.fseonline.it

● Come raggiungerci in auto, camper, moto
Dalla A14 Bologna-Taranto, uscire a Gioia del Colle, prendere la SS171 DI SANTERAMO  (2.0 km),  proseguire sulla SS604 DI ALBEROBELLO (28.2 km), uscire a ALBEROBELLO/INN. SS172 DEI TRULLI. www.autostrade.it

Da Brindisi SS.16, uscita Fasano, proseguire per Locorotondo e quindi Alberobello.

Da Taranto, direzione Martina Franca, proseguire per Locorotondo e quinid Alberobello.

Da Calabria SS106, proseguire su SS7 e poi su SS100 seguendo le indicazioni per Bari/Mottola/Gioia, deviazione a Massafra e Mottola, quindi Noci e Alberobello.

Trulli di Alberobello